Back to Top

0735.615311

Mediazione Familiare

 

La mediazione familiare è un intervento professionale rivolto alle coppie e finalizzato a riorganizzare le relazioni familiari in presenza di una volontà di separazione e/o di divorzio. Obiettivo centrale della mediazione familiare è il raggiungimento della cogenitorialità (o bigenitorialità) ovvero la salvaguardia della responsabilità genitoriale individuale nei confronti dei figli, in special modo se minori.

La mediazione familiare è una disciplina trasversale che utilizza conoscenze proprie alla sociologia, alla psicologia e alla giurisprudenza finalizzate all’utilizzo di tecniche specifiche quali quelle di mediazione e di negoziazione del conflitto.

Requisito indispensabile per intraprendere un percorso di mediazione familiare è l’assenza di conflitto giudiziale in corso. La mediazione familiare è infatti finalizzata al raggiungimento degli obiettivi definiti dalla coppia al di fuori del sistema giudiziario. Si ricorre a quest’ultimo (separazione e/o divorzio consensuale) solo per le omologhe di Legge degli accordi raggiunti. Tale tipologia di mediazione – che affianca gli aspetti emotivi a quelli più strettamente legali – è spesso definita anche mediazione globale.

mediazione familiare angellozzi

Dott.sa Alberta Angelozzi

Psicologa – Psicodiagnosta 

Psicoterapeuta

Esperta in psicologia giuridica

Iscritta all’albo degli Psicologi della regione Marche dal 2007. Ha conseguito laurea in Psicologia Clinica e di Comunità. Nel 2012 acquisisce la qualifica di Psicoterapeuta ad indirizzo sistemico-relazionale con competenza nell’osservazione, diagnosi e terapia dei vari sistemi relazionali di coppia, famiglia, e gruppi sociali.Nel 2014 consegue il master di specializzazione in Psicologia Giuridica.Attualmente è mediatore familiare presso l’Organismo di mediazione Voxmedia Conciliazione e Arbitrato S.r.l.

 

Il modello di Mediazione Familiare

 

Un primo incontro informativo con un mediatore familiare, con la presenza delle parti ed eventualmente degli avvocati, nel quale, oltre a spiegare cos’è la mediazione familiare, come si svolge, quali sono le opportunità, si valuta lo stato del conflitto, se la mediazione sia lo strumento giusto in quel momento e se vi siano questioni urgenti da trattare subito.

Una successione di incontri con il mediatore familiare, con la sola presenza delle parti e, se richiesto o necessario, affiancato da un mediatore civile.

Gli avvocati potranno essere convocati se dovessero emergere questioni patrimoniali.

Un incontro finale, con la partecipazione dei legali, per perfezionare gli accordi con un verbale conclusivo da utilizzare in sede giudiziale e\o negoziazione assistita.

Luogo – La Mediazione familiare è un percorso che si svolge presso le sedi di VoxMedia in un contesto neutro, autonomoed alternativo rispetto a quello giudiziario e legale, finalizzato alla riorganizzazione delle relazioni familiari in vista o in seguito alla separazione, al divorzio o alla rottura della coppia.

Durata – Il percorso di mediazione familiare si svolge nell’arco di tempo concordato con le parti durante un primo incontro.

La durata media di ogni incontri è di circa 90 minuti e sono previsti incontri individuali con ciascun coniuge/genitore.

La coppia può rivolgersi alla mediazione famigliare in qualunque momento della separazione, prima, durante o successivamente a un percorso legale giudiziario o di negoziazione assistita.

Il Mediatore Familiare – è un professionista qualificato a seguito di una specifica formazione che interviene nel percorso di mediazione familiare quale figura terza autonoma e neutrale.

E’ un professionista soggetto all’obbligo del segreto professionale che esercita la propria attività con rigore correttezza e nel rispetto dei principi del codice deontologico dell’associazione di professionisti cui appartiene.

 

Sportello di mediazione familiare

 

Presso la sede di San Benedetto del Tronto, il team dei Mediatori Familiari che operano in VoxMedia è coordinato dalla Dott.ssa Alberta Angellotti, Psicologa, Psicoterapeuta familiare, mediatrice familiare e C.T.U. presso il tribunale di Ascoli Piceno.